sCHoolmaps.ch/it – progetto per promuovere l’utilizzo delle carte digitali nelle scuole della Svizzera italiana

sCHoolmaps.ch – Il visualizzatore di carte map.geo.admin.ch è lo strumento ideale per affrontare alcune tematiche che aprono la scuola al mondo reale con l’ausilio dei dati geografici, e questo già a partire dalle scuole elementari. Nella Svizzera tedesca, la collaborazione tra insegnanti, specialisti di didattica e di pedagogia dei media ha permesso di valutare attraverso la sperimentazione diretta in classe il potenziale concreto di questo strumento didattico innovativo. Dai risultati delle sperimentazioni è stato possibile elaborare dei materiali didattici ad uso dei docenti ora disponibili su sCHoolmaps.ch. Il progetto è attualmente in corso nella Svizzera romanda (sCHoolmaps.ch/fr) e con sCHoolmaps.ch/it si vuole completare la copertura del territorio nazionale.
Basandosi in particolare sul visualizzatore di carte map.geo.admin.ch, si prevede di sviluppare, testare e pubblicare itinerari impostati con un approccio didattico/pedagogico fedele al nuovo piano di studio del Canton Ticino. Il progetto sCHoolmaps.ch/it si rivolge alle classi, ai docenti ed agli allievi delle scuole elementari e medie e si svolgerà principalmente durante l’anno scolastico 2017-2018.
Basandosi in particolare sul visualizzatore di carte map.geo.admin.ch, si prevede di sviluppare, testare e pubblicare itinerari impostati con un approccio didattico/pedagogico fedele al nuovo piano di studio del Canton Ticino. Il progetto sCHoolmaps.ch/it si rivolge alle classi, ai docenti ed agli allievi delle scuole elementari e medie e si svolgerà principalmente durante l’anno scolastico 2017-2018.
General information
Author | Reggiani (SUPSI) Lucca |
Editor | Koordinationsorgan für Geoinformation des Bundes GKG |
Publisher | Koordinationsorgan für Geoinformation des Bundes GKG |
Language | Italian |
Version | 1.0 |
Keywords | Svizzera carte digitale mappa scuole elementari |
Educational information
Learning resource types | Text Website Map Exercise Experiment Exploration Project Workshop Open activity |
Target audience | Teachers Schoolmanagers Parents |
Difficulty | Medium |
Learning time | Up to one lesson |
Education context | Early Childhood Compulsory education Independent of levels |
Classification Systems
School context |
Plan d'études Romand
Resource information
Rights
Cost | No |
License | CC BY-NC (Namensnennung - nicht kommerziell) |
Technical information
Technical requirements | Internet, PC |
Format | application/pdf |
Location | Wabern |
To the resource
URL | sCHoolmaps.ch/it |
Relationships
Is part of | www.geo.admin.ch/edu: "Ricerca e insegnamento" Il geoportale map.geo.admin.ch é perfettamente adattato per essere usato nelle scuole o nel contesto della ricerca. Gli allievi possono imparare a usare le cartine nazionali e le informazioni geografiche in esse contenute. I dati spaziali sono di una grande utilità in molti ambiti della vita quotidiana, ciò permette un uso pragmatico del geoportale. Link to resource |